Cicatrizzazione punti di sutura

Salve, dieci giorni fa ho rimosso una ciste da uno zigomo e l'incisione è stata chiusa con dei punti interni che vista la parte in cui sono stati fatti probabilmente si sono smollati e la cicatrice si presenta più grande del dovuto. Essendo passati un po' giorni dall'intervento l'incisione è ormai in via di cicatrizzazione, volevo chiederle se magari andando in pronto soccorso potevano rimediare. Sono uno studente veneto a Milano.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Posto che una valutazione diretta é indispensabile, se la ferita é già in fase di cicatrizzazione, potrebbe essere utile farla chiude per seconda intenzione, senza applicare nuovi punti di sutura. Sconsiglio accesso in pronto soccorso per questa problematica. Utile chiedere a chi ha eseguito l'intervento se applicare qualcosa sulla ferita per farla chiudere al meglio e cosa applicare poi sulla cicatricime. La cicatrice risultante migliorerà spontaneamente nell'arco di 18 mesi circa. Si potranno inoltre considerare dei trattamenti per migliorarla. Cordiali saluti. Studio Medico Serini, dermatologo milano
Risposto il: 27 Novembre 2018