Alterazione del ferro

Ho recentemente fatto degli Esami del Sangue perchè un po' stanca. Premetto che sono vegetariana, o meglio non mangio carne da 10 anni. Ebbene il ferro è risultato pari a 245 !! la ferritina 58. L'emocromo tutto ok tranne il valore MCH pari a 33.2 (concentrazione dell'emoglobina mi ha spiegato il medico). Ora non mi è stata indicata alcuna terapie, se non ripetere l'esame fra un mese. Volevo chiedervi, cosa può voler significare un valore così alto del ferro? Aggiungo che ho la Sindrome di gilbert, questa sindrome può centrare qualcosa? mangio molto cioccolato e lievito di birra, conviene astenersi o ridurre determinati alimenti? In conclusione, come si può riportare a valori normali la sideremia? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sindrome di Gilbert non ha alcuna relazione con il metabolismo del ferro. Esso va indagato con ulteriori esami, tra i quali test genetico per emocromatosi ereditaria e transferrina.
Risposto il: 22 Novembre 2005