Ferro alto e disfunzione epatica

Nel 2001, da un esame del Sangue, ho verificato un leggero aumento del valore delle Ferritina. Sospesi l'assunzione di una compressa di Ferrograd che prendevo alla frequenza di 1 compressa ogni 2 gg (Pratico Mountain Bike a livello agonistico e ho sempre ematocrito al limite inferiore per cui integravo il ferro nella dieta). Nel 2002 gli esami erano tutto OK e comunque non ho più assunto il ferro. Nel Marzo del 2003 gli esami davano un eccesso di Ferritina molto alto e un valore elevatissimo delle Transaminasi con un piccolo aumento anche della Gamma GT. A quel momento stavo soltanto assumendo per integrazione alla dieta 1 compressa di Supradyn a colazione e 15g di proteine del siero del latte a 1/2 mattinata e nient'altro. Ho pure avuto 2 collassi in allenamento e quindi ho sospeso completamente l'attività sportiva. Dopo ripetuti esami a fine Maggio i valori di Transaminasi e Gamma GT erano rientrati restava fuori solo la Ferritina, comunque abbassatasi. Ho ripreso gli allenamenti e fatto la mia stagione di gare regolarmente, in verità senza riverificare i valori, ma la mia sensazione è che stessi bene. Ora, Febbraio 2004 sono di nuovo con Transaminasi e ferritina alte, sebbene il carico di lavoro sportivo non sia stato, fino ad oggi, molto alto. Considerate che sono circa 6 mesi che non uso neppure un integratore quali amminoacidi ramificati o altro. Pensate che ci possa essere un legame tra sport e l'alterazione di questi valori, ossia che lo sport ne sia la causa oppure la causa è un'altra e lo sport debilita ancora di più le funzioni epatiche? Può lo sport aiutarmi a ridurre la ferritina depositata nel fegato?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non ritengo che lo sport possa essere una causa di aumento della ferritinemia né delle transaminasi. Tuttavia si dovrebbero visionare tutti i dati di laboratorio per poter farsi una idea, anche se del tutto preliminare, di cosa possa avere determinato l’alterazione di questi 2 test. Peraltro la ferritinemia è un test molto generico potendo aumentare in occasione di stati infiammatori in maniera generica. D’altro canto lo sport non induce neppure una eliminazione di ferritina, se in eccesso, dall’organismo.
Risposto il: 20 Febbraio 2004