Transferrina bassa

Gentili dottori buongiorno.

Nell'aprile 2017 mi sono sottoposta a un intervento di sleeve gastrectomy in quanto patologicamente super (super super super...) obesa.

L'intervento è perfettamente riuscito e ho iniziato il mio lungo percorso di dimagrimento. Ad oggi ho perso 60kg, passando da 170kg (bmi di quasi 70) a 110kg (sono ancora obesa). Mi sento bene, non ho mai avuto alcun tipo di problema o di disturbo.

Sin dalle prime analisi di controllo ho sempre avuto la transferrina bassa con gli altri valori relativi al ferro nella norma.

Riporto date e valori che possono riguardare il ferro e le proteine: 29/06/2017 emocromo: tutto nella norma elettroforesi proteica: nessuna alterazione al tracciato (però frazione BETA alta, 9.3 con valore max di 9.0) ferro: 47 (37 - 145) proteine totali: 77 (68 - 86) transferrina: 1,44 (2 - 3.60) *** ferritina: 75 (11 - 307) 11/10/2017 emocromo: tutto nella norma elettroforesi proteica: nessuna alterazione al tracciato ferro: 49 (37 - 145) proteine totali: 70 (68 - 86) transferrina: 1,23 (2 - 3.60) *** ferritina: 125 (11 - 307) 29/12/2017 emocromo: tutto nella norma elettroforesi proteica: nessuna alterazione al tracciato (però frazione BETA alta, 9.6 con valore max di 9.0) ferro: 57 (37 - 145) proteine totali: 78 (68 - 86) transferrina: 1,26 (2 - 3.60) *** ferritina: 124 (11 - 307)

Tra ottobre e la giornata odierna, su suggerimento del chirurgo, ho aumentato le proteine in quanto secondo lui il motivo della transferrina bassa era dovuto alla malnutrizione proteica. Nonostante queste integrazioni però il valore della transferrina è salito di pochissimo. Ho un ciclo mestruale regolare, non abbondante, e all'ultima visita ginecologica di settembre era tutto a posto.

Attualmente prendo un multivitaminico per integrare (in cui è presente un po' di ferro), calcio e zinco a parte (quest'ultimo dicono serva contro la caduta dei capelli). Secondo voi questo valore sempre basso può essere dovuto allo scarso apporto calorico che assumo? Come gr di proteine arrivo agli 85/90 tutti i giorni (uso un'app sullo smartphone che mi aiuta a fare i conti). Potrebbe esserci dell'altro?

Come ho scritto sopra io mi sento bene, mangio e digerisco di tutto, non ho mai avuto nausea o vomito, bevo sempre più di 2 litri d'acqua al giorno e conduco una vita regolare (non fumo e non bevo alcolici).

Spero che possiate aiutarmi con un vostro parere. Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Non credo che sia una n problema solo il dato della transferrinemia bassa.

Risposto il: 05 Febbraio 2018