alterazione dello schema corporeo

Gentili dottori, sono a scrivervi perchè a mia moglie è stata prescritta una visita neurologica, ieri si è recata dal medico di base per via di alcuni attacchi di panico dai quali viene colta di rado, ma se ne è peresentato uno poco tempo fa, il medico le ha detto che potrebbe essere una lieve forma di epilessia, ma fino a quà non era preoccupatissima, poi il medico le ha domandato se avesse sbattuto la testa recentemente e lei ridendo le ha risposto che praticamente la testa la sbatteva molto spesso, in effetti è vero, ma io e i suoi genitori pensavamo fosse dovuto a un po distrazioni, il medico cambiando espressione le ha poi domandato se andava anche a sbattere proprio contro le cose col corpo, e mia moglie le ha risposto, preoccupata che spesso, sopratutto in ufficio, vedeva le porte ma pur vedendole gli andava a sbattere contro, in pratica come se non percepisse precisamente le distanze e gli spazi, a seguito di queste risposte il medico di base le a prescritto una visita specialistica da un neurologo.la domanda che vorrei porvi dopo avervi illustrato il fattto è:Visto che il dottore ha fatto proprio una domanda così mirata, e per domanda mirata intendo quella in cui chiedeva se andasse proprio a sbattere contro gli oggetti con il corpo, c'è qualche malattia neurologica che come sintomi presenta il fatto di non percepire la distanza delle cose e sbattere col contro?Grazie in anticipo per le vostre risposte
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Si, ci sono tante condizioni neurologiche che, come conseguenza pratica, provocano il fatto di andare a sbattere contro gli oggetti circostanti. Sarà il neurologo a cui vi rivolgerete a verificare la sussistenza e l'origine di tali disturbi
Risposto il: 21 Settembre 2010