Alterazioni cardiache

GENTILE DOTTORE, MIO NONNO CHE HA 82 ANNI HA EFFETTUATO UNA VISITA CARDIOLOGICA CON ECG ED ECODOPPLER!! NON MI SONO CHIARE ALCUNE COSE: NELL'ECG SONO SEGNALATE ALCUNE ECTOPIE ATRIALI E "IMPEGNO VENTRICOLARE SINISTRO", COSA SIGNIFICANO??? NELL'ECODOPPLER E' SEGNALATA : INSUFFICIENZA MITRALICA LIEVE CON LEMBI ISPESSITI E ANULUS ISPESSITO CON DEPOSITI CACIFICI E INSUFFICIENZA AORTICA MODERATA- SEVERA CON SEMILUNARI ISPESSITE E DEPOSITI CALCIFICI. VENTRICOLO SINISTRO DI REGOLARE VOLUME E CONTRATTILITA'(EF 55%), X IL RESTO TUTTO REGOLARE!!!" COSA SIGNIFICANO QUESTI TERMINI??? MIO NONNO SOFFRE DI IPERTENSIONE (TRATTATA CON UNIPRIL) E PRENDE 1 CARDIOASPIRINA AL GIORNO E ANTIDEPRESSIVI, SI PUO' STARE TRANQUILLI O E' IL CASO DI FARE QUALCHE TERAPIA O ACCERTAMENTO?? LA RINGRAZIO IN ANTICIPO E PORGO CORDIALI SALUTI!!! MASSIMO M.
Risposta del medico
Paginemediche
Caro signore, suo nonno ha delle alterazioni cardiache in parte legate all’età, in parte legate all’ipertensione arteriosa. Cominciamo per ordine: 1) le ectopie atriali sono dei battiti prematuri (extrasistoli o ectopie) che arrivano prima del battito normale e che possono dare una sensazione di “cuore in gola” ; l’impegno ventricolare sinistro è l’espressione elettrica delle modificazioni cardiache di cui le parlavo prima (si potrebbe per esempio chiamarlo anche dilatazione ventricolare sinistra) 2) le calcificazioni della valvole mitrale e dell’aorta sono tipiche dell’età avanzata e una lieve incontinenza della valvola non comporta nessun problema; l’importanza della insufficienza aortica (significa che quando la valvola non si chiude ermeticamente) impone invece qualche attenzione supplementare, ad esempio controlli più ravvicinati (es. una volta all’anno); la terapia con Unipril è corretta e se la pressione è ben controllata e non vi sono sintomi clinici potrebbe non essere necessario aggiungere altro ( anche se si potrebbe pensare ad una statina); se non ha disturbi io personalmente non suggerirei nessun accertamento supplementare.
Risposto il: 11 Giugno 2007