Alterazioni della pressione arteriosa

Sono un uomo di 68 anni soffro di ipertensione essenziale, prendo: 1 pillola di combisartan 160 al mattino d'inverno, mentre d'estate 80mg, In questi giorni la mia pressione è piuttosto bassa (110/63) la pillola và presa sempre o in caso di valori bassi occorre sospenderla? Grazie Giovanni
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Sig Giovanni,
lei in effetti prende per la sua pressione arteriosa due farmaci e precisamente il valsartan con idroclorotiazide. L'abbinamento dei due farmaci è utile in particolar modo nei soggetti affetti anche da scompenso cardiocircolatorio. Il diuretico però ha delle controindicazioni nelle persone anziane specialmente nei periodi estivi, perchè potrebbe determinare alterazioni elettrolitiche importanti. Quindi le consiglio di continuare a prendere il valsartan a dosaggio ridotto ma senza il diuretico. Controlli la pressione arteriosa e chiederà consiglio al suo medico circa il dosaggio.prof Luigi Iorio
Risposto il: 01 Luglio 2016