Alterazioni risonanza magnetica

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 32 anni. Ho fatto una risonanza magnetica encefalo dopo aver avuto episodi di vertigini. Nel referto si indicano piccole aree rotondeggianti puntiformi in prima ipotesi attribuibili a gliosi aspecifiche. Ho fatto una visita neurologica: negativa. Sono però molto preoccupata,, ho paura possa essere l'inizio di una malattia. Sapete gentilmente dirmi che differenza c'è tra gliosi e sindrome radiologicamente isolata?

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Gentile sig.na,
il referto della RMN è da valutare come completamente nella norma ; la gliosi puntiforme non ha nessuna valenza patalogica,come anche confermato dalla visita neurologica.Inoltre sicuramente non può essere l'origine dei suoi episodi di vertigine che dovrebbero avere casomai tutta un'altra localizzazione ( vestibolare o tronco encefalico ).
Cordiali saluti ,
Dr.Claudio Corradini

Risposto il: 01 Marzo 2021