non c'è molto da aggiungere

Salve, sono una ragazza di 16 anni. Soffro da un paio d'anni di emicrania con aura anche se scoperta qualche mese fa dopo una visita neurologica. Il neurologo mi ha fatto fare una risonanza magnetica senza e con mezzo di contrasto: RM cerebrale diretta e con contrasto In regione temporale dx, in sotto silviana, è presente focalità rotondeggiante in 1 cm di diametro, iperintesta nelle sequenze t2 e ipointensa nelle t1, areagente al mezzo di contrasto, senza spinta sulle strutture adiacenti. Nei limiti le strutture ventricolare e le altre indagate. Quanto descritto va inquadrato clinicamente in diagnosi differenziale fra lesione stabilizzata e focalità a basso grado.Dopo di che mi ha fatto fare una risonanza magnetica con spettroscopia:Rispetto alla precedente risonanza magnetica nel temporale di dx è invariata l'aria di iperintensità di segnale nelle sequenze T2 e flair, essa ha aspetto tenuemente ipointenso all'esame t1 diretto e non accumula il mdc, nella sequenza di diffusione segnale tenuemente ipointenso, nella sequenza di perfusione non si rilevano aumenti del rcbv e del flusso ematico, con esame spettroscopico non si evidenziano significative alterazioni dei rapporti dei metaboliti, in particolare di cho/naa. Il reperto pare compatibile più con esito stabilizzato (morfologia e allargamento dell'adiacente corno temporale del ventricolo laterale) che con formazione espansiva a basso grado, è Cmq necessario controllo mediante rm a 6 mesi. Mi ha fatto fare anche un ecodoppler transcranico con bubble test con risultato positivo e tra qualche giorno farò l'ecoencefalogramma. Vorrei avere un suo parere. La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
mi sembra che lei sia ben curata e seguita. In bocca al lupo! Saluti
Risposto il: 19 Gennaio 2012