Alternativa alla paracentesi

So di una tecnica extracorporea alternativa alla Paracentesi tradizionale che consente la reinfusione autologa di Albumina senza perdita di concentrato proteico. E' in sperimentazione o già adottata in qualche centro italiano? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Esiste una tecnica che utilizza una apparecchiatura per la reinfusione autologa del liquido ascitico sottratto e filtrato. Essa è già utilizzabile nella pratica clinica e se ne sta sperimentando l’efficacia in vari Centri, tra cui, a Napoli, nella Unità Operativa Complessa di Epatologia diretta dal Dr. Antonio Ascione, presso l’Azienda Ospedaliera “A. Cardarelli”.
Risposto il: 21 Aprile 2005