Tosse secca persistente da circa 1 mese e mezzo,

Tosse secca persistente da circa 1 mese e mezzo, no stati febbrili, no fumatrice, mi viene prescritto un RX torace in 2 proiezioni. Referto: "Modesta accentuazione e disordine della trama polmonare in entrambi gli ambiti ma senza chiari segni di lesioni pleuroparenchimali in atto o comunque con caratteristiche di rapida evolutività. Apici liberi al pari dei seni costodiaframmatici. Ombra cardio-vasale verticalizzata, non eccedente". Circa 3 mesi fa ho effettuato Ecocolordoppler dal quale risultava una insufficienza valvolare mitralica di grado lieve, altri parametri nella norma (all'età di 6 anni sospetta CIV mai riscontrata nel corso degli anni). Vorrei sapere se l'ombra cardio-vasale è nella norma o se siano necessari altri accertamenti. Grazie Laura.
Risposta del medico
Paginemediche
Al momento non sembra esserci necessità di ulteriori esami strumentali; rivalutazione clinica del suo curante che, nel caso lo ritenga utile, in assenza di altre cause di tosse, consulterà anche il cardiologo per decidere anche la futura cadenza con cui eseguire i controlli cardiologici.
Risposto il: 03 Ottobre 2006