Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Tosse secca persistente da circa 1 mese e mezzo,

Tosse secca persistente da circa 1 mese e mezzo, no stati febbrili, no fumatrice, mi viene prescritto un RX torace in 2 proiezioni. Referto: "Modesta accentuazione e disordine della trama polmonare in entrambi gli ambiti ma senza chiari segni di lesioni pleuroparenchimali in atto o comunque con caratteristiche di rapida evolutività. Apici liberi al pari dei seni costodiaframmatici. Ombra cardio-vasale verticalizzata, non eccedente". Circa 3 mesi fa ho effettuato Ecocolordoppler dal quale risultava una insufficienza valvolare mitralica di grado lieve, altri parametri nella norma (all'età di 6 anni sospetta CIV mai riscontrata nel corso degli anni). Vorrei sapere se l'ombra cardio-vasale è nella norma o se siano necessari altri accertamenti. Grazie Laura.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Al momento non sembra esserci necessità di ulteriori esami strumentali; rivalutazione clinica del suo curante che, nel caso lo ritenga utile, in assenza di altre cause di tosse, consulterà anche il cardiologo per decidere anche la futura cadenza con cui eseguire i controlli cardiologici.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Malattie dell'apparato respiratorio
Prov. di Parma