Alzare le difese immunitarie

Salve volevo sapere quali sono i metodi migliori per alzare le proprie difese immunitarie e quindi ridurre al minimo le possibilità di ammalarsi durante l'inverno. Oltretutto ci sono metodi per abbassare la possibilità di essere contagiati essendo stati a contatto con una persona malata? Come affrontare i vari virus di influenza e influenza intestinale? Grazie in anticipo per l'aiuto.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna
Caro ragazzo, gli unici metodi per "alzare" le difese immunitarie in modo specifico sone le vaccinazioni, laddove disponibili per le varie malattie, influenza compresa! Per il resto ci pensano madre natura e la nostra prudenza per evitare situazioni "rischiose". Quante volte lei si lava le mani, oppure protegge starnuti e colpi di tosse? Vita sana senza abitudini pericolose ed alimentazione varia sono i migliori alleati del nostro sistema immunitariof
Risposto il: 01 Ottobre 2019