strane cose succedono

Un mio caro, dopo un ricovero per dolori intestinali di 7 giorni è stato sottoposto alla tac ed hanno riscontrato un polipetto. Hanno deciso di operare. E' stato operato all'intestino tenue per occlusione intestinale affetto da neoformazione ileale. (riporto quello che c'è scritto sul foglio di dimissione )Il primario che l'ha operato dice che,per esperienza,questi tumori sono molto aggressivi e che l'intervento è stato molto invasivo. Ha trovato una massa anche in parte cicatrizzata e che era li da 2 anni circa.c'era scritto così-resezione ileale con anastomosi latero-laterale meccanica. Appendicectomia. Viscerolisi.-cosa vuol dire? cosa gli hanno fatto? è vero che non potrà assimilare come prima?Da far presente che il chirurgo dopo l'intervento ha fatto presente che appena ha visto dalla tac il problema ha deciso di operare subito.Perchè non siamo stati informati che era una cosa seria? Ora siamo in attesa dell'esito dell'esame istologico.negli 8 giorni dopo l'intervento ha reagito bene giorno per giorno.riuscendo anche a defecare. gli ultimi 2 giorni ha anche iniziato a mangiare. ora è a casa.da premettere che ha il diabete e soffre di artrosi.Ha qualche dolore alle ginocchia per reumatismi e quindi gli viene somministrato il voltaren.come cura terapeutica gli hanno dato Seleparina da iniettare die (vuol dire al giorno?)dicloreum 50 mg compressehomer 1 gr compressecosa deve mangiare nello specifico dato che è appena tornato a casa?a chi devo rivolgermi per una dieta sana ed equilibrata?per esempio -potrebbe ingerire i semi di sesamo?- potrebbe assumere degli integratori naturali per alzare le difese immunitarie dato che ora è debole?Sono al corrente del fatto di eliminare la carne e derivati perchè sono il cibo con il quale si nutre ''il mostro''. Abbiamo la fortuna di avere il pesce fresco.Vi ringrazio fortemente per una rapida risposta.
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

cara signora non ho idea da dove scrive ma solitamente un paziente operato di asportazione di parte dell'intestino viene assistito da un nutrizionista che consiglia la dieta migliore; per quanto riguarda la carne ed i suoi derivati sono a deluderla in quanto non vi è assolutamente alcuna correlazione con la crescita tumorale e la carne ma solo con le proteine che possono derivare da qualunque alimento, compresi i fagioli ed il pesce, e, come ben capisce non può vivere di solo zuccheri o grassi. Si tratta di leggende metropolitane che ormai imperversano sui media e spesso vengono sfruttate (alimentazione vegana, il latte e le sue proteine, il cibo biologico, ecc.).

Tiornando al suo caso prima di una decisione conviene attendere l'esame istologico e poi rivolgersi ad un oncologo medico con tutta la documentazione.

Risposto il: 03 Febbraio 2015