Difese immunitarie

Buonasera dottore, in che modo si possono alzare le difese immunitarie? E per quanto riguarda lo stress, l’ansia, come si può gestirli? Saperli ridurre insomma.. grazie per la sua risposta

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

L'argomento è complesso ed è difficile rispondere semplicemente ed in poche parole. Direi che per avere e mantenere un sistema immunitario efficiente è necessario mantenere entro i valori normali i fondamentali indici o parametri del nostro organismo e del quadro metabolico; evitare squilibri dietetici, ponderali, energetici, nutritivi, curare con attenzione e costanza l'equilibrio dell'attività psico-motoria, evitare stress e sostanze nocive . Utili, ma senza eccessi, alcune vitamine come la C, la D, complesso B, gli elettroliti e la corretta idratazione quotidiana. Inoltre fare i vaccini e i richiami consigliati nelle epoche stabilite. Equilibrata e sana esposizione al sole, all'ambiente, e sana diversificazione degli interessi nei vari campi di vita. Stile di vita corretto. Infine evitare farmaci , antibiotici, immunosoppressori e altre sostanze se non espressamente consigliate dal proprio medico curante. Da ultimo, ma non meno importante, dare molta importanza al giusto equilibrio del proprio microbiota. Naturalmente sempre, tutto quanto detto, sotto la guida del proprio medico curante. Cari saluti.

Risposto il: 26 Maggio 2020