Gentilissimo dottore,sono una ragazza di 24 anni.

Gentilissimo Dottore,sono una ragazza di 24 anni. Sono sempre stata magra e di costituzione esile pur non seguendo particolari regole alimentari, anzi ho sempre mangiato pochissima frutta. Ho avuto un periodo di stress e da settembre a dicembre sono passata da 54 a 50 kg (sono alta 168 cm). Poi mi è stato diagnosticato il papilloma virus e mi hanno detto che per alzare le difese immunitarie dovevo seguire un'alimentazione sana e da circa un mese mi impegno a mangiare meglio. Ho eliminato completamente dolci cioccolato e simili. Il problema è prima magari a metà pomeriggio mangiavo un dolce per dire.. ora due frutti. Ho notato un generale miglioramento della funzione intestinale, della pelle ecc ma sono dimagrita tantissimo (48 kg attualmente)! come posso aumentare di peso mangiando sano?! .le ultime mestruazioni sono state praticamente inesistenti e mi sto un po' preoccupando perché in 5 mesi ho perso 6 kgmi rendo conto possa sembrare un problema futile ma sono in ansia e mi sembra vada sempre peggiola ringrazio anticipatamente,cordiali saluti,!
Risposta del medico
Dr. Francesco Melis
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Gent.ma utente,

da quanto letto, visti i problemi di sotopeso, amenorrea ecc..

le consiglio vivamente di rivolgersi il prima possibile ad uno specialista in scienza dell'alimentazione che la possa aiutare a risolvere i suoi problemi, attraverso un alimentazione sana ed equilibrata.

Cordialità

Dr. Melis

Risposto il: 28 Gennaio 2014