Alzheimer

Salve, sono un parente di una malata di alzheimer.E' una donna(mia nonna) di 75 anni, è circa due anni che è stata riscontrata questa malattia.E' in continuo degeneramento, adesso da circa 6 mesi non riconosce più chi siamo o solo raramente, parla pochissimo, ma fisicamente è perfetta (mangia da sola e altre cose basilari, quasi autosufficente)Il problema è che ogni giorno da quasi un anno, adesso non fa più il sonnellino pomeridiano, dopo pranzo tutto il pomeriggio fino alle sera, non sta ferma, in continua agitazione, vuole tornare a casa (la sua casa è quella dove vive) e apre porte per uscire.E' una situazione ormai insostenibile sopratutto per la mia famiglia e vorrei sapere dei farmaci che possano proprio farla dormire o tranquillizare quasi totalmente.
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

 Purtroppo i disturbi comportamentali sono frequenti nel M. di Alzheimer e sono conseguenti ai gravi disturbi cognitivi, al disorientamento e, avolte, a veri e propri fenomeni dispercettivi (allucinazioni ad es.). E' importante rivolgersi ad un centro di psicogeriatria vicino a dove abita che possa inquadrare bene il problema, prescrivere una terapia adeguata e controlli periodici anche perchè eventuali psicofarmaci in persone così fragili possono dare effetti collaterali che vanno monitorati.

cordiali saluti

Risposto il: 08 Dicembre 2014