Amenorrea da quasi un anno

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, peso 48.5 kg e sono alta 1.60mt, non ho il ciclo da giugno 2018, si è bloccato penso sia stato a causa di una perdita di peso (3-4kg piu o meno) e da stress.Il ciclo prima era puntualissimo , e con dolori persistenti per tutta la durata del ciclo. Sono andata dalla ginecologa a fare un'ecografia , risulta tutto ok, non ho problemi. Ho fatto delle analisi , tutto nella norma. Vi elenco la diagnostica ormonale: TESTOSTERONE 31.29-PROGESTERONE PLASMATICO 0.10-17BETA 27-FSH 6.15-PROLATTINA 19.08-LH 0.91-TSH 1.76. La ginecologa mi ha assegnato da prendere linofolic plus una cps la mattina e una la sera x tre mesi, ma niente. Adesso mi ha prescritto sempre le linofolic e la dufaston per 10gg e mi dovrebbe venire il ciclo, ma ancora non ho iniziato questa terapia.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Il dufaston le farà sicuramente venire il ciclo. Pero il problema molto probabilmente si ripresenterà il mese prossimo in quanto il farmaco è sintomatico e non curativo. Le possibilità a mio avviso sono due La prima, consigliata, è di aspettare ancora, magari cercando di prendere un po’ di peso. Vedrà che sicuramente le mestruazioni le verranno. Tra l'altro nulla succede all'organismo nei casi di amenorrea funzionale, come sembra essere la sua, anche datante da tempo La seconda provare a ripristinare la funzionalità ovarica con una terapia con il clomifene citrato, un farmaco molto maneggevole che esercita una azione indiretta di stimolo sull’ ovaio senza” stressarlo”
Risposto il: 06 Maggio 2019