Amenorrea secondaria

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e da 11 mesi sono in amenorrea secondaria. In questi mesi ho perso molto peso, circa 20 kg e soprattutto all'inizio, ahimè, mangiavo male, una alimentazione molto squilibrata. Ho consultato la mia ginecologa, la quale mi ha fatto una ecografia e ha riscontrato ovaie microfollicolari e micropolicistiche e un endometrio sottile di circa 2.6 mm. Ho assunto dufaston ben due volte senza risultati e per un mese terapia con inofolic hp ma ancora oggi nessun risultato. Ho eseguito tutte le analisi ormonali, in particolare: LH 0.41 mlU/ml (range fese follicolare 2.12-10.89 ecc) ESTRADIOLO 40.49 PG/MG FSH 3.22 mlU/ml (range fase follicolare 3.85-8.78 e così via) TESTOSTERONE LIBERO 0.67 NG/ML ( 0.7-3.8) PROGESTERONE 0.59 (0.25-0.54) PROLATTINA 4.73 (3.34-26.72) NB: nelle analisi riporto il mio valore e indicativamente quello dato dal laboratorio analisi. Ho eseguito anche le analisi per gli ormoni tiroidei ma non c'è nulla di anomalo. Non so più cosa fare secondo voi da cosa è dovuta? Premetto che adesso seguo una alimentazione sana e equilibrata. Grazie in anticipo spero di avere delle delucidazioni in più.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

La causa del blocco delle mestruazioni, a parte lo stato gravidico o la menopausa vera, é uno stato infiammatorio delle ovaia . se le ovaia sono infiammate, non lavorano bene e si può avere un blocco dell’ovulazione e quindi della mestruazione. La causa dell’infiammazione delle ovaia é uno stato di colite cronica (meteorismo e alterazione della flora batterica intestinale) causata dai cereali tra cui quelli contenenti il glutine. Una dieta senza cereali con glutine con prevalenza di proteine , tuberose e radici , con limitazione dei cereali quail riso e mais, sfiamma l’intestino e di conseguenza le ovaia con ripristino nell’arco di un mese del normale ciclo mestruale. Il rimedio dell’amenorrea consiste pertanto nella eliminazione delle farine con glutine in assoluto e la riduzione dei cereali il più assiduamente possible fino all’arrivo del mestruo spontaneo. In conclusione le pazienti con irregolarità del ciclo mestruale possono considerarsi celiache anche se il test per la celiachia dovessere risultare negativo, sono delle celiache latenti o potenziali e la eliminazione delle farine con glutine, per queste pazienti, regolarizza il ciclo mestruale. La sindrome dell’ovaio micropolicstico è causata da una celiachia non diagnosticata o Gluten Sensitivity.

Risposto il: 22 Luglio 2019