Amilasemia alterata

Durante un controllo di routine per pregressa calcolosi renale (renella Calcio dovuta a Ipercalciuria idiopatica) mi è stata rilevato un aumento dell'amilasi (116 U/l - 1.97 ukat/l) con GGT nella norma, fosfati leggermente sotto la norma (1.28 mEq/l), ferro leggermente sotto la norma (64 ud/fdl) e Immunoglobuline M leggermente sotto la norma (39 mg/dl) e con presenza muco nelle urine. Premetto che sono in cura con LUCEN 40 mg per una sospetta MRGE (devo ancora eseguire gastroscopia). Da cosa possono dipendere tali dati alterati?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento dell’amilasi è molto lieve e potrebbe dipendere da una alterazione pancreatica o delle ghiandole salivari. Infatti tale enzima (amilasi) è prodotto sia dal pabcreas sia dalle ghiandole salivari. Pertanto, in primo luogo, andrebbe effettuata la ricerca delle frazioni (isoenzimi) dell’amilasi per discernere se l’aumento è dovuto alla quota pancreatica o a quella salivare. Gli altri esami possono essere interpretati solo all’interno di un contesto clinico specifico, in quanto poco significativi se presi singolarmente in considerazione. Utile un esame colturale delle urine per la ricerca di eventuali infezioni urinarie.
Risposto il: 15 Maggio 2006