Alterazione dell'amilasemia

Ho effettuato esami ematici il cui risultato ha evidenziato una valore di amilasemia pari a 153. Inoltre nell'esito CLINICO ho rilevato un valore al di fuori della norma, la VES pari a 23 mentre tutti gli altri valori sono nella norma, il valore della amilasi pancreatica è 42. Premesso che sono vegetariana,non fumatrice e non aasumo bevande alcooliche di nessun tipo, vorrei conoscere quali le possibili cause di tale anomalo valore. Specifico altresì che non assumo medicinali se non occasionalmente per patologie normali (Emicrania ecc.) se non l'uso frequente di Ventolin spay a causa di una mia forma asmatica. Grazie per quello che mi vorrete comunicare Claudia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Un aumento della amilasi potrebbe indicare una pancreatite acuta, colecistite, ulcera gastroduodenale perforata,insufficienza renale, occlusione intestinale. Tuttavia il valore che riporta è solo lievemente alterato e necessita di ulteriore conferma.
Risposto il: 12 Giugno 2006