amoxicillina-acido clavulanico

mio figlio, che adesso ha 5 anni, all'età di 22 mesi è stato colpito da un Ictus (diagnosi: pregresso episodio ischemico in regione temporo mesiale occipitale sx e cerebbellare dx). L'episodio si è verificato dopo che allo stesso era stato somministrato l'augmentin a causa di una otite che aveva in corso. Ad oggi, dopo vari ricoveri e consulti medici, non ne conosciamo la causa. Io, dopo aver letto le controindicazioni dell'augmentin, penso che possa essere stata l'azione dello stesso farmaco. E' possibile?
Risposta del medico
Gentile signora, dopo aver verificatoanche su banche dati internazionali, non mi risulta che tale farmaco possa aver provocato questa reazione.Tuttavia non si può mai escludere a priori che un evento avverso possa essere legato all'assunzione di un medicamento.Andrebbero però escluse altre cause, come ad esempio una malformazione congenita o altre cause concomitanti e credo sia un pò difficile farlo dopo tanto tempo. Grazie
Risposto il: 25 Maggio 2006