Ampio aneurisma della fossa ovale con difetto del

ampio aneurisma della fossa ovale con difetto del setto interatriale(diametro max 4,5 mm) e shunt sx-dx di grado moderato; forame ovale pervio; integra la parte alta del setto interatriale; normale lo sbocco delle vene polmonari in atrio sx normale la pressione sistolica polmonare. Situs Solitus; normali connessioni atrio-ventricolari e ventricolo-arteriose. Ventricolo sx di normali dimensioni, spessori e funzione di pompa. Lieve dilatazione delle cavità destre. QUESTO E' STATO RISCONTRATO CON ESAME ECARDIOGRAFICO A MIO FIGLIO UN BIMBO DI ANNI DUE. COSA DEVO FARE? CHE TIPO DI INTERVENTO BISOGNA FARE AL PICCOLO? RISPONDETEMI PER FAVORE, GRAZIE!
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, alcuni difetti del setto interatriale si chiudono con la crescita, ove mai ciò non avvenisse è possibile intervenire anche senza ricorrere a intervento chirurgico semplicemente con un ombrellino che chiude il foro di comunicazione tra i due atri.
Risposto il: 14 Ottobre 2008