11/02/2016

Attenzione alla combinazione delle cattive abitudini

attenzione alla combinazione delle cattive abitudini
Health & News
Scritto da:
Health & News

Le cattive abitudini diventano ancora più pericolose se si combinano tra loro

Ci sono alcune abitudini che si ripercuotono negativamente sulla salute, e il loro effetto dannoso si amplifica se queste abitudini si combinano tra loro.

A fotografare quali sono le combinazioni pericolose per la salute sono stati i ricercatori dell'Università di Sidney, coordinati da Melody Ding, che hanno analizzato i dati relativi a 230mila partecipanti a un ampio studio sugli over 45.

E allora scopriamo che stare troppo tempo seduti (per sette ore al giorno) è indubbiamente malsano, ma l'effetto aumenta se non si fa regolare attività fisica (meno di 150 minuti di attività fisica a settimana) e se si aggiunge anche una eccessiva durata del sonno si arriva ad un aumento del rischio di morte prematura di 4 volte superiore.
Leggi anche:
Sedentarietà: uccide una persona su 5
Stando ai dati più recenti sembra che un decesso cardiovascolare su cinque sia provocato dalla sedentarietà.

Insomma, la tripla combinazione -  dormire più di nove ore per notte, stare troppo tempo seduti e l'inattività fisica – aumenta di 4 volte il rischio di morte precoce.


I programmi di promozione della salute devono valutare più fattori di rischio

“Il messaggio conclusivo di questa ricerca è che troppo spesso progettiamo programmi di promozione della salute pubblica incentrati su un singolo fattore di rischio e si sottovaluta l'enorme potere della combinazione di più elementi”, spiega la studiosa australiana, che ha anche ricordato come malattie non trasmissibili come diabete, malattie cardiache, cancro, connesse anche allo stile di vita, siano responsabili della morte di 38 milioni di persone in tutto il mondo.

Per approfondire guarda anche "Malattie cardiache e obesità"
TAG: Igiene e medicina preventiva | Prevenzione
Health & News
Scritto da:
Health & News