Ampulloma e metastasi epatiche

Buonasera dottori. A mio padre di 78 anni è stata fatta RM a seguito di ittero. Se cortesemente potreste spiegarmi l'esito, perché per me incomprensibile: Falda di versamento peritoneale a sede periepatica. Esiti di posizionamento di drenaggio biliare in sito. Versamento pleurico basale bilaterale, più evidente a sinistra con contigua atelettasia dei segmenti postero-basali. Fegato in sede di volume aumentato, a profili conservati ed intensità o segnale parenchimale inomogenea per la presenza di multiple formazioni ipointense in T1w, tenuemente e disomogeneamente iperintense in quelle T2w rispetto al circostante partenchimepatico (da componente sovrafluida), caratterizzate da restrittività in DWI localizzate in entrambi i lobi, di aspetto pollombulato (?) maggiore nel territorio del VI segmento a sede sub-capsulare, di 58x25 mm di diametro massimo. In fase dinamica trifasica con mdc ev ed alle acquisizioni ottenute più tardivamente esse mostrano disomogeneo potenziamento del segnale. Esse sono ascrivibili in prima ipotesi a secondarismi epatici. Vie biliari intraepatiche modicamente dilatate specie a carico dei dotti biliari xxxxx(?) configurandosi un quadro di colangite. Marcata dilatazione della VBP che raggiunge un diametro traxxxx(?) di 20 mm; concomitanza cospicua estasia del dotto pancreatico principale (diametro pari a 10 mm). L'ectasia dell'albero bilio pancreatico è in relazione a formazione di circa 26x24 mm di pertinenza della regione ampollare, proludente nel lume duodenale. Tale formazione mostra restrizione della diffusità nelle sequenze DWi; vascolarizzata dopo mdc ev.

Chiedo scusa sin da ora per alcune parole che non sono riuscita a decifrare, a causa di una fotocopia rilasciatami dall'ospedale molto scura a causa della fotocopiatrice fuori uso. Verbalmente un medico del reparto ci ha informato che l'istologico fatto sul pancreas/duodeno ha dato come esito un ampulloma, chiamato da lui "polipo benigno". Oltre a chiedere chiarimenti circa la RM, pongo una domanda diretta: qualora quelle su indicate fossero metastasi epatiche, è verosimile pensare che un ampulloma benigno possa generare metastasi epatiche? Grazie a tutti per l'attenzione

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signora il papà ha un tumore ampullare maligno che ha determinato la diffusione di metastasi in tutto il fegato. Ha determinato un ostacolo al flusso della bile (ittero) che si è tentato di risolvere mettendo per via endoscopica una protesi all'interno della via biliare. Anche il dotto pancreatico è dilatato per lo stesso motivo (la via biliare e quella pancreatica confluiscono nello stesso punto nel duodeno e quindi l'ampulloma ostacola il flusso sia della bile che del succo pancreatico). È presente liquido nella pancia come conseguenza della diffusione del tumore al fegato (falda di versamento peritoneale). Ho forti dubbi che questo ampulloma possa essere benigno con metastasi diffuse al fegato. Mi dispiace. Chieda migliori delucidazioni al medico curante. Cari saluti Gerunda

Risposto il: 19 Luglio 2017