La terapia locoregionale delle metastasi epatiche

La Terapia locoregionale delle Metastasi epatiche con alcolizzazione è una tecnica, in mani esperte, abbastanza semplice. Si esegue inserendo, con l'aiuto dell'ecografia, un ago sottile nel tumore al fine di iniettare alcol a 95°. L'alcol induce una necrosi coagulativa distruggendo le cellule tumorali. Tuttavia l'efficacia di questa tecnica nelle metastasi da Carcinoma del colon è di solito limitata. E' più corretto valutare la possibilità di effettuare la terapia con aghi particolari la cui estremità può essere riscaldata sì da ottenere la morte delle cellule tumorali. Questa tecnica si chiama termoablazione e, dai dati finora disponibili in letteratura, è la tecnica locoregionale di scelta da impiegare per la terapia delle metastasi da carcinoma del colon. Sono Serena e ho letto questa domanda vorrei sapere che possibilità ci sono di rimedio da questo tipo di malattia... premetto che hanno appena trovato secondo me un problema simile alla madre del mio ragazzo e non ne sappiamo ancora nulla... deve essere operata al più presto... non sappiamo niente... un aiuto per favore!!!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le possibilità di cura per il problema che riferisce devono essere valutate caso per caso con tutti i dati clinici e di laboratorio a disposizione. Questo, ovviamente, non è possibile in questa sede. Tuttavia le terapie locoregionali, percutanee ablative, sono di semplice esecuzione e di discreta efficacia, per cui possono senza dubbio essere prese in considerazione, anche se, ovviamente, non possono risolvere il problema di base che ha generato le lesioni.
Risposto il: 07 Maggio 2004