terapia chirurgica per le metastasi epatiche

Sono affetta da metastasi epatiche da melanoma della coroide , dopo aver fatto cinque cicli di chemioterapia, al controllo con risonanza magnetica, la situazione è peggiorata. Le metastasi si sono leggermente ingrossate (S8 2 cm. S5 1.2 cm) e inoltre sono state evidenziate altre due metastasi , sempre in S8 , di 5 mm. e 3 mm. Il mio oncologo ha consigliato di fare una terapia locale (chemio embolizzazione) .La chirurgia in questo caso può essere una valida alternativa?Grazie dell'attenzione anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Sì. In alcuni casi la chirurgia può essere una valida alternativa. E' necessario che venga valutato con attenzione la fattibilità di un eventuale intervento chirurgico.
Risposto il: 27 Aprile 2009