ANA presenti

In seguito a gonfiore parotideo recidivante, eseguito ricerca ANA, risultati presenti 1:80 con pattern nucleolare, Anti-SSA, Anti-SSB e ENA assenti. Cosa devo fare?

Risposta del medico
Specialista in Ematologia e Andrologia

La parotide è una ghiandola salivare, non di pertinenza dell'endocrinologo che si occupa solo delle "ghiandole che producono ormoni o endocrine"; lo specialista che la segue le ha fatto fare questi esami perché a volte le ghiandole salivari sono alterate nella sindrome di Sjogren, ma gli esami che ha eseguito hanno escluso questa sindrome. Pertanto è necessario che consulti un'otorino ed esegua un'ecografia delle parotidi.

Risposto il: 23 Luglio 2019