Analisi

Salve il medico di base essendo un sostituto mi ha detto che tutto ok... niente di preoccupante e vero ? Quesito diagnostico: addominalgia Paziente riferisce algia epigastrica ricorrente Prima indagine, non precedenti in visione. Fegato modicamente aumentato di dimensioni margini regolare ecostruttura lievemente iperriflettente finemente disomogenea, presenza di isolate piccole e millimetriche formazioni pseudonodulari iperecogeni come pseudoangiomi. Regolare l'asse venoso spleno-portale, minima ectasia delle vene sOvraepatiche e della vena cava inferiore (eventualmente da correlare al quadro cardiologico). Colecisti distesa senza calcoli mobili, minimo fango biliare. Non dilatazione delle vie biliari intra- extraepatiche Splenomegalia di 13 cm. Reperti ecografici di normalità a carico del pancreas e dei reni. Modesta atonia dei bacinetti renali in quadro di sovraccarico idrico senza segni di dilatazione ureterale da ambo i lati. Aorta addominale di calibro regolare. Vescica sovradistesa con pareti regolari senza vegetazioni endoluminali. Non sono evidenti tumefazioni pelviche, sottile falda di versamento ascitico nello scavo del Douglas. Utile valutazione specialistica ed eventuale completamento diagnostico.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signora se è in sovrappeso dimagrisca. Se beve alcolici si astenga. Modifichi il suo stile di vita, faccia un controllo emato-chimico. Cordiali saluti
Risposto il: 10 Luglio 2019