Analisi del sangue: colesterolo totale 222

ANALISI DEL SANGUE: Colesterolo totale 222 colesterolo hdl 49 trigliceridi 72 Transaminasi got 38 transaminasi gpt 121. ESAME ECOGRAFICO: L'esame ecotomografico, eseguito con sonda convex da 3,5 MHz, ha evidenziato: fegato di dimensioni modicamente modificate, con profili regolari ed ecostruttura Parenchimale disomogenea ed iperriflettente, come per steatosi di I grado. In particolari si segnalano alcune sfumate aree ipoecogene, le maggiori in sede pericolecistica, di 17 mm e 20 mm, da riferire verosimilmente a zone a differente distribuzione adipocitari (cosiddette "aree di risparmio"). Colecisti normodistesa, alitiasica, con pareti di spessore regolare. Non dilatazione delle vie biliari intra- ed extra-epatiche. Normale il calibro all'ilo della vena porta, che presenta flusso epatopeto. Vene sovraepatiche regolari per decorso e morfologia. Non splenomegalia. Cosa vuol dire tutto ciò?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Questi dati che lei riporta sono indicativi di una sofferenza da parte del fegato, che si manifesta con l’aumento dei valori di aminotransferasi e l’aspetto iper-riflettente del fegato alla ecografia. E’ necessario che si spottponga ad un approfondimento diagnostico, mediante esami di laboratorio ed ecografia epatica, volti a definire la causa del danno epatico e l’entità del danno stesso.
Risposto il: 14 Febbraio 2005