Analisi del sangue per verifica Epatite B

Buongiorno ho 32 hanni, ho fatto le analisi del sangue e dell'epatite B, poichè devo partecipare ad un concorso pubblico. I risultati sono perfetti. Il dato che mi preoccupa tanto è HbsAb circa 3.000, non ho fatto HbsAg perche sono fuori residenza per un po di giorni. Qualcuno mi ha riferito che potrei essere un portatore sano di epatite B, io sto benissimo, mai avuto nemmeno un problema, e faccio un lavoro pesantissimo. Ma se faccio Hbs Ag e dovessi risultare portatore sano sarebbe una cosa grave? Sarei contagioso se dovessi sposarmi? potrei fare il concorso? e c'è qualche cura per guarire?

Grazie per la risposta. Un ultima cosa dove vedere l'eventuale risposta?

Risposta del medico

L'HBsAb è l'anticorpo dell'HBsAg e indica che molto probabilmente (anche se per legge è obbligatorio) lei è stato vaccinato contro l'epatite B e quindi è immunizzato. Vada a controllare la sua scheda di vaccinazioni e se ne renda conto. In tal caso non dovrà fare proprio nulla

Risposto il: 14 Ottobre 2019