Chiedo lumi su alcuni esami del sangue che mi

Chiedo lumi su alcuni esami del Sangue che mi stanno facendo preoccupare non poco. Ho avuto la mononucleosi 4 anni fa, e durante la malattia gli esami del sangue erano caratterizzati da Transaminasi ALT superiori al limite. Dopo qualche mese la situazione si è stabilizzata e con il raggiungimento della maggiore età sono diventato un donatore di sangue AVIS. In quest'ultimo anno e mezzo però sono stato sospeso dalla donazione per ben 3 volte tutte perchè mi veniva riscontrato un valore delle transaminasi ALT superiore alla norma. Ogni volta ero costretto a saltare la donazione successiva e a recarmi dopo 3 mesi a fare gli esami. L'ultima volta è capitato ad ottobre scorso, sono risultato con le transaminasi alte e ho fatto gli esami a gennaio ed erano tornati regolari. A maggio 2005 ho donato nuovamente il sangue e di nuovo mi è stato riscontrato un valore nelle transaminasi ALT pari a 63 (il limite è 46). Ora sono preoccupato perchè il mio medico curante ha detto che potrebbe essere un "residuo" di mononucleosi, però non sa spiegarsi come mai nei 2 anni successivi alla malattia non ho avuto nessuna analisi "sballata". Il medico non sa cosa rispondermi di preciso e mi ha manadato a fare una visita epatologica; è tra 3 mesi io sono preoccupato anche se mi ha già tranquillizzato dicendomi che non può essere epatite perchè ai donatori del sangue viene controllata anche l'eventuale positività a questa malattia. Per questo chiedo a voi cosa potrebbe determinare questo aumento dei valori delle Transaminasi ALT.
Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni dei valori di aminotransferasi da lei riscontarte da vari mesi, non sono da mettere in relazione con l’episodio di mononucleosi avvenuto a distanza di 4 anni. Pertanto è necessario che si sottoponga ad approfondimento diagnostico mediante esami volti a ricercare altre possibili cause di danno epatico, quali presenza di autoanticorpi circolanti, accumulo dif erro o di rame, deficit di alfa-1-antitripsina, eccesso di peso corporeo od obesità ed ecografia epatica. Nel caso in cuki i valori di aminotransferasi fossero alterati da più di 1 anno vi è da prendere in considerazione l’eventualità che si sottoponga anche ad esme morfologico epatico mediante biopsia epatica.
Risposto il: 16 Giugno 2005