Anamnesi cardiologica positiva per cardiopatia

Anamnesi cardiologica positiva per cardiopatia ipertensiva in trattamento con Karvea 300 + Cardicor 1.25mg. Nega diabete e dislipidemia. Non sintomi di interesse cardiologico. Ecocardio 9/07 (Vsn lievemente ingrandito; F.E. 52%). ECG da sforzo 3/06 (Negativo per ischemia, curva pressoria tipo ipertensivo). ECG Holter del 4/07 (in beta-blocco): F.C. 40-136 (media 60). 3 VEB. EOCP:Toni 2, ritmici, pause libere, non stasi polmonare, MV diffuso. ECG:Probabile ipertrofia ventricolare sinistra r56l/risiii/si2r56/s3rl e aas/das P.A.:140/80 mmHg Conclusioni:Cardiopatia ipertnsiva in buon compenso Controllo ECG + visita tra 12 mesi Caro dottore mi devo preoccupare?posso praticare calcio a livello amatoriale?
Risposta del medico
Paginemediche
deve continuare a controllarsi regolarmente, seguire i consigli dietetici e di stile di vita, ed assumere i farmaci prescritti con regolarità. Una volta fatto tutto questo non ci sono problemi a fare uno sport a livello amatoriale in condizione di fare un adeguato allenamento.
Risposto il: 21 Maggio 2008