Anastomosi

Nel 1996 ho subito un intervento chirurgico di amputazione anteriore del Retto con anastomosi retto colica per adenocarcinoma infiltrate G2. Ho fatto chemioterapia e radioterapia. Sono ancora sotto controllo presso un reparto di Oncologia Medica, sto bene fisicamente ma l'intervento mi ha lasciato grossi problemi di Incontinenza fecale diurna e notturna che, nè farmaci nè Alimentazione riescono ad attenuare. Io lavoro e quindi lascio immaginare il disagio che tale stato mi provoca. Ora non ce la faccio più, per cui vorrei sapere se esiste davvero un Centro capace di aiutarmi. Scrivo perchè ho sentito in TV che un chirurgo oncologico, Prof. Leo (mi pare) Milano, stia facendo interventi chirurgici con ricostruzione di ampolla rettale (mi sembra). Vorrei saperne di più e soprattutto avere l'indirizzo per poterlo contattare, oppure avere l'indirizzo di qualche altro centro, dato che questa situazione è diventata per me non più tollerabile soprattutto a lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio di rivolgersi presso un centro accreditato di chirurgia addominale quale quello dell’Istituto Tumori di Milano o presso la chirurgia oncologica della Federico II per poter effettuare una consulenza al fine di trovare una soluzione accettabile per il problema descritto.
Risposto il: 26 Ottobre 2004