Nel 2000 sono stato sottoposto ad intervento

Nel 2000 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico dove mi hanno applicato 3 by-pass aorto coronarici, nel 2007 a seguito di dolore al torace sono stato ricoverato e l'esito della coronarografia è il seguente: Coronarografia dx - vaso dominante diffusamente ateromastico con irregolarrità parietali lungo l'intero decorso. Stenosi subocclusiva al tratto medio della discendente posteriore. Stenosi subocclusiva del secondo ramo posterolaterale. Il vaso fornisce circolo collaterale per il tratto distale della discendente anteriore. coronarografia sx - TRONCO COMUNE: ateromastico esente da stenosi significative. DISCENDENTE ANTERIORE - vaso severamente ateromastico e calcifico, con stenosi lunga e irregolare al tratto prossimale, stimata dell'80% nel tratto piu critico. Il ramo è occluso al tratto medio. Il vaso emette un diagonale che ricircola scarsamente il graft venoso. CIRCONFLESSA - vaso occluso all'origine. Angiografia selettiva AMIS e VSA sequenziale su ramo diagonale e OM: mammaria sx anastomizzata su IVA, co malattia ostruttiva all'anastomosi, il graft permette la visualizzazione del ramo discendente anteriore di piccolo calibro, occluso al tratto medio e al tratto distale. La VSA par diag e OM presenta corpo pervio e di grosso calibro e presenta malattia ostruttiva all'anastomosi per il ramo diagonale. Pervia e ben funzionante l'anastomosi per il ramo marg. CONCLUSIONI: malattia aterosclerotica ostruttiva trivasale e dei graft per IVA e ramo diagonale. Premesso che sono iperteso e che ovviamente sono sotto stretto controllo e che il mio cardiologo tende a sdrammatizzare, la mia domanda è la seguente: che possibilità di sopravvivenza mi restano; esistono eventuali possibilità di migliorare il mio stato? Scusandomi per la lunghezza del messaggio e fiducioso in una Vs. risposta, affettuosamente saluto.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, la Sua situazione è sicuramente quella di una severa cardiopatia ischemica con severa aterosclerosi dal momento che, pur essendo sotto stretto controllo cardiologico, ha sviluppato nel tempo una nuova coronaropatia trivasale con chiusura dei Grafts. Tuttavia, le consiglierei di consultare sia un cardiologo interventista, sia un cardiochirurgo che valutino insieme ciò che è possibile fare da un punto di vista interventistico, e, in alternativa, in che modo è possibile modificare la sua terapia farmacologica. Dunque, le consiglio di continuare a riporre fiducia nel suo cardiologo seguendone le indicazioni, effettuando il corretto controllo dei fattori di rischio, seguendo una adeguata terapia, evitado di sottoporsi a sforzi fisici.
Risposto il: 13 Ottobre 2008