Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

30-10-2006

Ancora una volta grazie per le risposte alle

Ancora una volta grazie per le risposte alle domande che Vi ho posto in precedenza e scusatemi se approfitto del Vs. tempo con domande forse banali. I miei quesiti sono due. Dal momento che sto assumendo dal mese di maggio atenololo 50 (1/2 compr. al mattino e 1/2 compr. la sera ) per prevenire l'insorgenza di fastidiose e per me intollerabili crisi di tachicardia parossistica sopraventricolare documentata con l'Holter (dall'esame ecocardiografico risulta un lieve prolasso della valvola mitralica con minimo rigurgito che gia' sapevo di avere dall'eta' di 17 anni, ora ne ho 36) le mie domande solo le seguenti: 1) Possono delle sedute di mesoterapia, effettuate per alleviare la cervicalgia, con il Brexin aver intensificato l'insorgenza di TPSV. Mi e' sorto il dubbio in quanto ogni volta che mi sono sottoposta a una seduta a distanza di ore si e' manifestata la TPSV con intensita' e durata maggiore rispetto alle crisi che avevo in precedenza. 2) La cardiologa a suo tempo mi disse che se mi fossi tranquillizzata col tempo avrei potuto ridurre la dose di atenololo fino ad eliminarlo, ma nel caso non ci dovessi riuscire ci sono altri betabloccanti che hanno lo stesso effetto e che possono essere assunti sin dall'inizio di una eventuale gravidanza visto che mi avete gia' risposto precedentemente che l'atenololo e' controindicato? GRAZIE INFINITE PER LA VS. ATTENZIONE E DISPONIBILITA'
Redazione Paginemediche
Risposta di:
Redazione Paginemediche
Risposta
Per le sue crisi di tachicardia parossistica sopraventricolare è possibile effettuare uno studio elettrofisiologico ed una ablazione transcatetere che eliminerebbe definitivamente l’aritmia e quindi la necessità di assumere farmaci. Si faccia indicare dalla sua cardiologa un centro aritmologico dove effettuare questa procedura.
TAG: Cuore | Malattie dell'apparato cardiovascolare
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!