Gent.mo dottore, le scrivo ancora una volta per

Gent.mo Dottore, le scrivo ancora una volta per chiedere un consiglio su mio figlio, un ragazzo di 16 anni, a cui hanno diagnosticato un blocco di branca dx con extrasistolia ventricolare. Si sospetta una displasia aritmogena del ventricolo dx ma, ancora non si è potuta fare una diagnosi certa. Gli è stato applicato un revil cardiaco e, per questo, non è stato possibile fare una nuova risonanza magnetica, come mi aveva consigliato lei.
I medici sostengono che, a questo punto, l'unico esame che potrebbe farci conoscere la diagnosi esatta è la biopsia cardiaca. Io sono molto preoccupata e, per questo, desidererei sapere da lei se è il caso di effettuare questo esame particolare nonostante il revil. Lei cosa ne pensa? E' meglio aspettare che prima glielo tolgano e poi, effettuare la biopsia oppure no? a quale rischi va incontro? La ringrazio e aspetto presto una sua risposta. R. M.

Risposta del medico
Paginemediche
Penso che la biopsia cardiaca, se eseguita da operatori esperti, possa fornire informazioni importanti al fine di una diagnosi di certezza, ad un rischio molto basso 1-2%. Si potrebbe anche rimuovere temporaneamente il reveal e ripetere una RM prima di procedere con la biopsia.
Risposto il: 21 Maggio 2007