andrebbero dosati anche gli isoenzimi

mia figlia di 2 anni è stata sottoposta nel gennaio 2005 ad un'intervento sulla vescica e sugli ereteri a causa di una malformazione, dopo nei vari controlli del sangue si è riscontrato un aumento dei valori cpk ldh. cosa può aver causato l'innalzamento di questi enzimi. ora a 580 e 190
Risposta del medico
è difficile darle una risposta per aiuatrla a capire l'aumento di 2 enzimi, cpk e ldh, che possono risultare aumentati per molti motivi, anche non legati a una patologia in particolare. Tenga presente che il cpk aumenta anche dopo un'iniezione intramuscolare. In ogni caso per orientarsi andrebbero ripetuti dopo un pò di tempo e dosati anche gli isoenzimi per capire quale frazione è aumentata e quindi individuare l'organo che potrebbe essere interessato.
Risposto il: 08 Ottobre 2006