Anello anticoncezionale

Salve dottore,utilizzo l'anello anticoncezionale ma con il mio ragazzo usiamo anche il preservativo,o al massimo solo le prime due penetrazioni senza e poi lo inseriamo subito. Il primo mese per sbagli l'ho tenuto una settimana in meno,ma poi si è verificato ugualmente il ciclo,il secondo mese l'ho utilizzato come da regola e poi ho avuto il ciclo,il terzo mese ovvero questo,aspetto il ciclo per il 24 luglio,ma a metà mese ho avuto degli episodi di spotting abbastanza leggero con perdite rosse,rosa e marroni. Secondo lei mi devo preoccupare?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
No. Non si deve preoccupare, lo spotting è un fenomeno passeggero e transitorio abbastanza frequente nelle donne che utilizzano contraccettivi ormonali e dovrebbe cessare se continua ad utilizzare l’anello in maniera costante e continuativa. E'invece perfettamente inutile usare anche il preservativo a meno che non piaccia farlo così.
Risposto il: 30 Luglio 2019