Efficacia dell'anello contraccettivo

Buongiorno, Sono una ragazza di 22 anni e uso nuvaring da qualche anno ormai. Ho reinserito l'anello il 25 aprile alle 20.30 come di consueto, senza ritardi o problemi. Circa un'ora dopo ho avuto un rapporto con eiaculazione esterna e l'anello si è sfilato. È stato fuori solo alcuni minuti e prontamente l'ho lavato con acqua freddo e reinserito. Il ciclo non era ancora finito e subito dopo e il giorno successivo ho avuto altre piccole perdite. Durante questo mese invece ho avuto perdite bianche con diversa consistenza: più granulose, più dense o più fluide. Volevo chiedere se devo preoccuparmi per un'eventuale gravidanza o se come riporta il bugiardino, posso stare serena? Grazie mille.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se tutto si è svolto come da lei descritto può ritenersi tranquilla circa il regolare funzionamento dell'anello contraccettivo e la sua normale efficacia, come anche riportato nel foglietto illustrativo. Le perdite anomale che lei ha notato potrebbero essere correlate a stati infettivo-infiammatori o lievi alterazioni del suo assetto ormonale, tutti aspetti non valutabili in un consulto a distanza, che andrebbero eventualmente indagati con una visita. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 11 Maggio 2017