Anello inserito in ritardo

Buongiorno, ieri mattina alle 8.30 ho inserito il nuovo anello dopo la settimana di pausa, però all'apertura della bustina ho trovato la chiusura ermetica che non era chiusa, la bustina quindi era sigillata ma internamente non era chiusa.
Ho inserito l'anello che era contenuto, ma successivamente ho iniziato a preoccuparmi perchè avevo paura che non avesse efficacia dato che non era sigillato.
Quindi alle 11.36 ho effettuato un cambio con un nuovo anello che sono andata ad acquistare in farmacia. L'anello precedente alla settimana di pausa l'ho avevo tolto alle 9.30 e quindi, mettendo il caso che l'anello inserito alle 8.30 non fosse efficace, quello inserito alle 11.30 rientra nell'intervallo delle 3 ore per inserire un nuovo anello giusto?
Ho avuto un rapporto non protetto nella settimana di pausa, sono comunque protetta? Ora devo proteggere i rapporti per una settimana?
inoltre vorrei un chiarimento se per inserire il nuovo anello dopo la settimana di pausa c'è sempre il massimo limite di 3 ore o se la finestra è più ampia, così da risolvere i miei dubbi una volta per tutte.

grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se ha inserito il secondo anello entro l'intervallo di ritardo di tre ore, come lei riferisce, non ci sono problemi circa il mantenimento della normale proprietà contraccettiva del dispositivo.
Cordiali saluti
dott.Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Maggio 2024