anemia macrocitica

Mio marito 63 anni nel 2004 operato nel 2004 dal dott. Tacchino nel Vs Istituto di diversionebiliopancreatica da 165 a 80 kg in circa 1 anno; qualche problema di amenia sideropanica. nel maggio 2006 per un calcolo totalmente asintomatico ha uno shock settico 13 giorni di coma 1 mese di rianimazione e 2 di reparto Clinica medica nel Vs Istituto. Perde 15 kg ed esaurisce tutte le scorte di minerali. Attualmente potassio 3,0 calcemia 8,0 sodio 139 proteine totali 5,0 sideremia 50 WBC 4,95 RBC 2,56 HGB 8,5 HCT25,9 MCV 101,3 MCH ££,4 MCHC 32,9 RDW 17,6 PLT167 MPV9,9.Si può parlare di anemia perniciosa da carenza di vitamina B12 ? Grazie Titta
Risposta del medico
Dr. Cosimo Romano
E' possibile che si tratti di una carenza alimentare legata ad un difetto di assorbimento di vit. B12 o acidio folico. Consiglio il dosaggio di ferritina, acido folico e vitamina B12 nel sangue in modo da poter effettuare la terapia più opportuna
Risposto il: 29 Luglio 2008