Salve,a mia mamma eta' 68 anni e stata

SALVE,A MIA MAMMA eta' 68 anni E STATA DIGNOSTICATA UNA CIRROSI EPATICA HCV CORRELATA SCOMPENSATA.ANEMIA MACROCITICA DI GRADO LIEVE.IPERTENSIONE ARTERIOSA.INSUFFICIENZA VENOSA ARTI INF.L'ECO AL FEGATO:FEGATO VOLUMETRICAMENTE RIDOTTO,MARGINI IRREGOLARI,ECOSTRUTTURA FINEMENTE DISOMOGENEA NON CHIARE IMMAGGINI DA RIFERIRE LESIONI FOCALI.VENA PORTA:PERVIA ECTASICA.VIE BILIARI INTRA NELLA NORMA.COLECISTI:CONTRATTA,LITASI MULTIPLA A PARETI ISPESSITE.MILZA:DIAMETRO LONGITUDINALE 16 CM AD,ECOSTRUTTURA OMOGENEA E CON ESTASIA DELLA VENA SPLENICA.PANCREAS:MAL VALUTABILE PER METEORISMO.RENI:NORMALE RAPPORTO CORTICO-PLELICO SI SEGNALA VERSAMENTO PERIAPATICO E LIBERO IN ADDOME DI MODESTA ENTITA'.DA PREMETTERE CHE MIA MAMMA IN SEGUITO A TERAPIA CON LASIX,KONAKION,PORTOLAC,HA PERSO 14 KG DI LIQUIDI.VORREI SAPERE IL GRADO DI GRAVITA' DELLA MALATTIA SONO MOLTO PREOCCUPATO.LA RINGRZIO PASQUALE CAVALLARO.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Si tratta di una cirrosi epatica in fase di scompenso. Per valutare il gradi di gravità è necessario conoscere meglio il caso e soprattutto sapere alcuni dati di funzione epatica, in particolare il valorie della bilirubinemia, del tempo di protrombina e dell’albuminemia. Solo così si potrà stabilire l’appartenenza alla classe di rischio di Child.
Risposto il: 07 Aprile 2008