Anemia o qualcosa di più?

Gentile Dottore, sono una ragazza di 33 anni e peso ora 50 chili e sono alta 1,59. Non ho particolari patologie ma da circa 2 anni la mia anemia è andata peggiorando, fino a raggiungere i seguenti valori (esame effettuato il 04/05/2016): - Leucociti 5,03 (3,8-10,9) - Eritrociti 4,4 (4-5,3) - Emoglobina 11,6 (11,9-15) - Ematocrito 34 (38-48) - MCV 77 (85-98) - MCH 26 (27-32) - MCHC 34 (32-38) - RDW 14 (11-14) - Piastrine 294 (150-400) - sg-MPV 9,9 (9-16) - Neutrofili % 46,9 (50-75) - Linfociti % 39,6 (25-50) - Monociti % 9,9 (2-10) - Basofili % 0,8 (0-1) - Eosinofili % 2,8 (1-5) - Neutrofili (valore assoluto) 2,36 - Proteina c reattiva <0,6 (0-10) - Ferro 59 (37-145) - Ferritina 6,9 (13-150)

Inoltre spesso ho sudorazione notturna solo nella parte del petto e torace (no ascelle o schiena o altre parti del corpo), la temperatura varia da 36,5 del mattino a 37,1 di sera. Il peso è diminuito di 1kg e da circa un mese e mezzo sento come una pressione verso le ultime costole a sinistra. Sono sempre molto stanca e mi gira a volte la testa. Inoltre a volte mi pare di avere sintomi influenzali quale leggero dolore muscolare. Non ho linfonodi gonfi da visita medica, ne fegato o milza ingrossati a seguito di ecografia addome completo effettuata il 09/05/2016. Premetto che negli ultimi 2 anni ho avuto un Ectopia sanguinante al collo dell'utero, cauterizzata solo a gennaio 2016. Nel 2014 colon e gastroscopia sono risultati negativi come l'esame delle feci. L'unico farmaco assunto è l'Entact dal 2009. Ho una diagnosi di colon irritabile. Devo sospettare altro o è solo una forte anemia? Ringrazio della gentile disponibilità e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Gentile signora,
gli accertamenti eseguiti non evidenziano particolari motivazioni circa lo stato di lieve anemia che lei manifesta. Potrebbe trattarsi di una situazione carenziale legata all'alimentazione, a cattivo assorbimento o ad eccessive perdite ematiche nel corso del ciclo. L'anemia stessa, a sua volta, potrebbe essere correlata con i disturbi cui lei accenna. Penso sia opportuno approfondire, sempre con l'accordo del suo medico curante, le indagini in ulteriori direzioni, ampliando il ventaglio delle ipotesi diagnostiche.
   Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 22 Maggio 2016