anestesia e sistema nervoso

Gentilissimi Dottori,La mia domanda è questa: Un ragazzo di quasi 18 anni ha subito nel corso degli anni ben 7 anestesie totali per altrettanti interventi chirurgici di diverso tipo. Possono tutte queste anestesie aver influito sul suo sistema nervoso? Il ragazzo è spesso nervoso o facilmente irascibile. Comprendo benissimo che la mia è forse una di quelle domande "da1 milione di $", ma siccome da un Vs. collega è stata ventilata questa ipotesi, vorrei un Vs. parere in merito. Nell'attesa, Vi ringrazio per la cortese attenzione e disponibilità concessami.
Risposta del medico
Dr. Puccio Scarpinati
Specialista in Anestesia e rianimazione
Non certo l'anestesia,ma quello che comporta affrontare queste situazioni possono modificare il carattere o renderlo irascibile Dr.Scarpinati
Risposto il: 19 Gennaio 2011