Effetti della nicotina sul sistema nervoso

Save dottori, volevo sapere se è possibile l'interazione tra nicotina e psicofarmaci e i possibili effetti della nicotina sul sistema nervoso (so che influenzano la dopamina e l'acetilcolina). Non ho per esempio capito se gli effetti durano il tempo di una sigaretta o poco più o si protraggono nel tempo e se smettendo di fumare tutto torni come si suol dire nella norma. Chiedo ciò perché ho da mesi problemi d'ansia, comunque ho ridotto fino ad un massimo di 3 sigarette al giorno. Grazie per la risposta dottori.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Se veramente è giunto a tre sigarette al giorno, gli effetti su sistema dopaminergico e acetilcolinico. Certo a questo punto potrebbe passare ad astinenza o a sigaretta elettronica senza nicotina. Gli effetti dell`astinenza durano circa 7/15 giorni. In bocca al lupo

Risposto il: 07 Luglio 2017