Aneurisma aortico fusiforme del tratto ascendente

Aneurisma aortico fusiforme del tratto ascendente Valvulopatia aortico bicuspide. Aorta ascendente dilatata 47mm. a cosa vado incontro? devo subire un intervento? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il reperto ecocardiografico da lei riportato consiglia ciclici controlli semestrali per verificare eventuali aumenti del diametro dell’aorta ascendente. Oltre 50 mm si delinea la definitiva diagnosi di aneurisma e l’indicazione chirurgica. I fattori che hanno determinato la dilatazione dell’aorta continuano a giocare negativamente promuovendo ulteriore sfiancamento del vaso. Il suo cardiologo potrebbe identificare questi fattori (es l’ipertensione arteriosa) e trattarli.
Risposto il: 11 Novembre 2004