Angioma al fegato

Buonasera ho 30 anni 6 mesi fa mi hanno diagnosticato un angioma al fegato di un centimetro . ho ricontrollato l'angioma al fegato a distanza di 6 mesi è sempre un centimetro. volevo sapere cortesemente l'angioma al fegato si riassorbire?può crescere?è positivo il fatto che a distanza di 6 mesi è sempre un centimetro?gli angiomi al fegato si operano?può crearmi problemi o scoppiare?il medico specifico del medico che cura e visita per gli angiomi al fegato chi è?grazie cordiali saluti attendo una risposta a tutto.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora l'angioma epatico è un tumore benigno delle cellule endoteliali che rivestono internamente i vasi sanguigni, in questo caso del fegato. Un angioma epatico misura solitamente pochi centimetri e non da alcun fastidio. Quando le dimensioni aumentano, l'angioma può spingere sugli organi vicini e possono così comparire diversi sintomi, tra cui il dolore addominale. Le cause degli angiomi sono poco chiare. Una terapia specifica è riservata solo in caso di angiomi al fegato sintomatici. Quando l'angioma al fegato è di piccole dimensioni e asintomatico, non è necessario alcun trattamento. L'unico consiglio è di sottoporsi periodicamente, lo lasci decidere all'Epatologo che la segue, ad una ecografia, per monitorare le dimensioni dell'angioma. E' una misura del tutto precauzionale, anche perché di solito gli angiomi epatici tendono a mantenere stabilmente le proprie dimensioni. Cordiali saluti

Risposto il: 09 Maggio 2019