Angioma al fegato e cisti alle Reni

Buongiorno, di recente durante degli esami fatti all'interno di un centro di ricerca per malattie renali ( patologia da cui sono affetto per via ereditaria ) mi è stato trovato volume totale delle cisti di 102 con due calcoli già formati ed in più è stato rilevato un angioma nella parte destra del fegato. Dagli esami del sangue risultano i seguenti valori WBC (x10^3/mcl ) 6 RBC x10^6/mmc ) 5,28 NE 71,7 LY 17,9 MO 7,1 EO 3,2 BA 0,1 HGB (g/dl ) 15,3 HCT 45 MCV (fl) 85,3 MCH (pg ) 85,9 MCHC g/dl) 33,8 PLT ( x10?3/mmc ) 210 PROTEINE TOTALI (g/dl) 6,8 Quello che chiedo è: dal momento che avevo fatto un'ecografia uguale ad ottobre dopo una colica renale e non mi avevano trovato nulla, potrebbe essere che l'ecografo possa aver confuso l'angioma con qualcosa di più severo ? La ringrazio del tempo dedicato
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, tralascio quanto mi riferisce riguardo al rene. Per restare soltanto all'argomento angioma, lei pone nei fatti una domanda difficile. infatti, tante sono le variabili (errore, svista, formazione ancora non evidente da un punto di vista ecografico, ecc.) e tutte possibili. La medicina non è meccanicistica. Comunque, direi tra un anno circa di ripetere l'ecografia epatica e valutare. Comunque, l'angioma è una formazione benigna, è una piccola malformazione vascolare. Un saluto prof. Claudio Di Veroli.
Risposto il: 25 Febbraio 2019