Cisti ai reni

Buongiorno,

mia nipote di 8 anni ha dei cisti ai reni abbastanza grandi. Vorrei sapere se c'è un modo per curare o magari risolvere il problema ...

grazie anticipate

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Le cisti, specie in giovane età, costituiscono una malformazione congenita. La gravità dipende ovviamente dal loro numero, dalle dimensioni e dalla posizione all'interno del rene. Non vi sono possibibilità di cura con medicinali, le indicazioni chirurgiche sono limitate a cisti di enormi dimensioni. In ogni caso la situazione è da interpretare attentamente da parte dell'urologo pediatra ed eventualmente anche dl nefrologo.

Risposto il: 15 Marzo 2018