Angioma venoso

Buonasera ho 30 anni e a seguito risonanza magnetica per frequenti mal di testa e problemi visivi ho riscontrato la presenza di un piccolo angioma venoso cerebellare sinistro probabilmente congenito. Il neurochirurgo al quale ho chiesto consulto mi ha detto di non preoccuparmi e magari monitorato ogni tanto e che è una situazione che se non avessi fatto risonanza non avrei mai saputo per tutta una vita..detto ciò vi chiedo se è possibile affrontare un eventuale parto spontaneo come è accaduto con il primo figlio 3 anni fa o ci sono controindicazioni? Se si avrei rischiato per il primo figlio? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

concordo con il parere del neurochirurgo e la possibile sindrome emicranica, se tale fosse, non avrebbe correlazioni con il riscontro accidentale della piccola malformazione vascolare riferita come venosa. ovviamente il dubbio della paziente verso parto spontaneo è lecito dal momento che sei a conoscenza del fatto, certamente di verosimile natura congenita e quindi presente già in precedenza. credo possa essere corretto in caso di gravidanza l'approccio con il clinico neurochirurgo di riferimento insieme con il ginecologo soprattutto perché la gravidanza possa essere vissuta serenamente!

Risposto il: 26 Marzo 2020